Collegio Ipasvi Siena

Collegio Ipasvi Siena

Collegio Ipasvi di Siena

Non tutti coloro che lavorano in ambito sanitario sono medici o infermieri

“La signora definita infermiera killer, non è un’infermiera – precisa Aurigi –. Fare i dovuti distinguo è un atto di doveroso rispetto nei confronti degli iscritti al nostro albo professionale troppo spesso chiamati in causa a sproposito”


Continua a Leggere

Elenco Esperti

Come annunciato al Consiglio Nazionale del 17 dicembre sul sito di questa Federazione nella Home page nella sezione ‘Avvisi pubblici’ è pubblicato l’Avviso pubblico per la forma- zione di un elenco di esperti e collaboratori della Federazione Nazionale IPASVI in materia infermieristica”.


Continua a Leggere

Completamento dell’obbligo formativo del triennio 2014-2016

La Commissione nazionale per la formazione continua, nel corso della riunione del 13 dicembre 2016, ha deliberato di consentire ai professionisti sanitari di completare il conseguimento dei crediti formativi relativi al triennio 2014–2016 entro il prossimo 31 dicembre 2017, nella misura massima del cinquanta per cento del proprio obbligo formativo, al netto di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni.


Continua a Leggere

Nuovo Codice deontologico: prima stesura all'esame dei Collegi

Le regole della professione degli infermieri si aggiornano: è stata presentata ai presidenti dei 103 Collegi provinciali la prima stesura del nuovo Codice deontologico che farà da guida alla professione nei prossimi anni


Continua a Leggere

Convocazione Assemblea degli Iscritti 2016

Sabato 17 Dicembre 2016 alle ore 15.00 presso la sede legale del Collegio in Siena, viale Europa 31


Continua a Leggere

Formazione ECM, le nuove regole per il triennio 2017-2019

Vengono confermati 150 crediti complessivi, ma si abolisce il limite di minimo 25 e massimo 75 crediti l'anno. Introdotto poi un criterio che premia la regolarità formativa pregressa. Incentivate le esperienze formartive svolte in autonomia


Continua a Leggere

LEA: audizioni IPASVI al Senato

Nell'audizione Ipasvi sui nuovi Lea in Commissione Igiene e Sanità al Senato, la presidente della Federazione Barbara Mangiacavalli, ha analizzato il provvedimento sottolineando i possibili ulteriori sviluppi per la professione infermieristica


Continua a Leggere

Gli infermieri lanciano l’allarme. Mangiacavalli: “Dalla Stabilità poche certezze per le assunzioni e ora attenti al contratto”

Le assunzioni di infermieri e medici per coprire l’orario secondo le regole Ue si faranno con i risparmi delle Regioni, ma all’orizzonte ci sono i contratti in cui si potrebbero utilizzare soluzioni che puntano a risparmi su voci contrattuali oggi destinate a finanziare premialità, servizi e incentivazioni


Continua a Leggere

La questione infermieristica a Radio Rai. De Filippo: “Il 2016 sarà l’anno del nuovo contratto e di nuovi concorsi e assunzioni”

Il sottosegretario durante un intervento su Radio 1 a 'La Radio ne parla' in una puntata dedicata agli infermieri ribadisce la linea del Governo. Ipasvi: “Nostri infermieri ben preparati e molto ricercati all’estero. La politica deve avere coraggio di innovare il sistema”. Cittadinanzattiva: “Dubbi su finanziamento piano assunzioni”. Nursind: “Infermieri usati come tappa buchi”.


Continua a Leggere

Toscana. Precari sanità, Scaramelli (Pd): “Entro giugno 2016 in arrivo 257 assunzioni”

Così il presidente della commissione Sanità è intervenuto nell'ambito dell'audizione di una delegazione di precari, con le organizzazioni sindacali e la direzione Estar. "Un passo importante perché il lavoro deve essere fonte di sicurezza e non di incertezza sul futuro. Molti di questi lavoratori già da anni operano nel settore sanitario e rappresentano un patrimonio professionale da non disperdere".


Continua a Leggere

Le professioni sanitarie e l'e-Health. Una rivoluzione che potrebbe far risparmiare 7mld l'anno. Ma oggi siamo al 30° posto nel mondo

Bortone (Conaps): “Innovazione e risparmio non sono incompatibili. L’Ict è la salute del futuro”. La spesa per informatizzare la sanità è un investimento. E le Professioni Sanitarie sono in prima fila in questo processo. Se ne discute oggi al Congresso organizzato dalla Confederazione AnTel-Assiatel-Aitic in collaborazione con Conaps. I saluti di Lorenzin e Marino.


Continua a Leggere

Assistenza elettronica integrata. Ecco come si cerca di farla funzionare in Europa

Un progetto co-finanziato dalla Commissione europea e durato oltre tre anni ha cercato di far decollare questi servizi, sviluppando e implementando modelli assistenziali integrati e la relativa tecnologia di supporto. Dagli ospedali, alla domiciliare e alle residenze per anziani. Ecco i risultati


Continua a Leggere

Ecco la mano bionica che 'sente' gli oggetti. Caldo, freddo, consistenza. Come una mano vera

Testata con successo in Italia la prima protesi in grado di trasmettere sensazioni tattili al cervello e di far manipolare gli oggetti con la giusta forza. E' frutto di una ricerca internazionale che vede capofila il nostro Paese. E in particolare il Gemelli e il Campus di Roma e il Sant'Anna di Pisa. I risultati pubblicati oggi su Science Traslational Medicine.


Continua a Leggere

Nasce Nusa, la 'nuvola' per condividere dati e gestione delle cronicità

L’iniziativa, nata dalla collaborazione di Fimmg e Federsanità Anci, ha l’obiettivo di condividere i dati relativi alle patologie croniche tra medici di medicina generale e mondo delle aziende sanitarie.


Continua a Leggere

Infermieristica Narrativa 2ed

Le narrazioni di malattia (Narrative based medicine) da tempo rappresentano la dimensione qualitativa e valoriale che integra quella della Ebm (Evidence based medicine). La centralità del racconto nella rappresentazione del proprio stato di salute, del proprio percorso di vita, o meglio di malattia, ha iniziato a farsi strada a partire dai primi studi condotti da Rita Charon (2001) della Columbia University, fino all'antropologia medica di Byron Good (1999). Nel corso dell' iniziativa verranno esaminati in successione le basi filosofiche dell'utilizzo del linguaggio, poi quelle neuroscientifiche, storiche e sperimentali della narrazione umana; seguiranno infine gli aspetti applicativi nella pratica infermieristica.


Continua a Leggere

ECDL Core

programma del corso di preparazione agli esami di certificazione informatica ECDL Core.


Continua a Leggere


Ultima modifica:17/1/2017

Eventi

January 2017
52 01
01 02 03 04 05 06 07 08
02 09 10 11 12 13 14 15
03 16 17 18 19 20 21 22
04 23 24 25 26 27 28 29
05 30 31