Collegio Ipasvi Siena

Collegio Ipasvi Siena

Collegio Ipasvi di Siena

Borsa di Studio "Edoardo Micheli" - 2017

Il Collegio IPASVI della Provincia di Siena intende ricordare il proprio Presidente EDOARDO MICHELI prematuramente scomparso con l’istituzione di una BORSA DI STUDIO del valore di euro 2000,00 per il primo classificato e di euro 500,00 per il secondo e terzo classificato da assegnare agli studenti iscritti al 2° anno del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Siena – sede di Siena per l’Anno Accademico 2016-2017


Continua a Leggere

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO UNIFICATO PER TITOLI ED ESAMI per la copertura di n. 1 posto di DIRIGENTE delle Professioni Sanitarie – Area Infermieristica ( 72/2017/CON)


Continua a Leggere

“Uniti per Siena”: gli infermieri non sono stregoni

Un attacco gratuito e offensivo che perde l’occasione di informare i cittadini e evidenzia solo la profonda ignoranza con cui si parla di questi argomenti


Continua a Leggere

Call For Abstract

Aperta la piattaforma on line per l'invio delle presentazioni degli abstract di progetti per il XVIII Congresso Nazionale IPASVI


Continua a Leggere

Sandra Rosini

Rimarranno vividi nei nostri ricordi, l'impegno e la passione che hai avuto nella tua vita professionale e personale, costituendo un esempio per tutti noi. Ciao Sandra


Continua a Leggere

Gli infermieri lanciano l’allarme. Mangiacavalli: “Dalla Stabilità poche certezze per le assunzioni e ora attenti al contratto”

Le assunzioni di infermieri e medici per coprire l’orario secondo le regole Ue si faranno con i risparmi delle Regioni, ma all’orizzonte ci sono i contratti in cui si potrebbero utilizzare soluzioni che puntano a risparmi su voci contrattuali oggi destinate a finanziare premialità, servizi e incentivazioni


Continua a Leggere

La questione infermieristica a Radio Rai. De Filippo: “Il 2016 sarà l’anno del nuovo contratto e di nuovi concorsi e assunzioni”

Il sottosegretario durante un intervento su Radio 1 a 'La Radio ne parla' in una puntata dedicata agli infermieri ribadisce la linea del Governo. Ipasvi: “Nostri infermieri ben preparati e molto ricercati all’estero. La politica deve avere coraggio di innovare il sistema”. Cittadinanzattiva: “Dubbi su finanziamento piano assunzioni”. Nursind: “Infermieri usati come tappa buchi”.


Continua a Leggere

Toscana. Precari sanità, Scaramelli (Pd): “Entro giugno 2016 in arrivo 257 assunzioni”

Così il presidente della commissione Sanità è intervenuto nell'ambito dell'audizione di una delegazione di precari, con le organizzazioni sindacali e la direzione Estar. "Un passo importante perché il lavoro deve essere fonte di sicurezza e non di incertezza sul futuro. Molti di questi lavoratori già da anni operano nel settore sanitario e rappresentano un patrimonio professionale da non disperdere".


Continua a Leggere

Infermieri dirigenti. Arriva il codice deontologico redatto dal Cid

Se il dirigente apprezza e valorizza il lavoro svolto dai collaboratori e costruisce il rapporto, prima in senso umano attraverso il rispetto dell’altro e poi professionale, con questo presupposto è possibile provare a identificare ambiti deontologici per una dirigenza delle Professioni Sanitarie.


Continua a Leggere

Tessera professionale europea. Si parte. Infermieri e farmacisti: “Un passo avanti”

Entrano in vigore oggi le norme della direttiva Ue sulla tessera professionale europea. Tra le professioni prime a partire gli infermieri, farmacisti, fisioterapisti, guide alpine e agenti immobiliari. I commenti di Ipasvi e Fofi.


Continua a Leggere

Le professioni sanitarie e l'e-Health. Una rivoluzione che potrebbe far risparmiare 7mld l'anno. Ma oggi siamo al 30° posto nel mondo

Bortone (Conaps): “Innovazione e risparmio non sono incompatibili. L’Ict è la salute del futuro”. La spesa per informatizzare la sanità è un investimento. E le Professioni Sanitarie sono in prima fila in questo processo. Se ne discute oggi al Congresso organizzato dalla Confederazione AnTel-Assiatel-Aitic in collaborazione con Conaps. I saluti di Lorenzin e Marino.


Continua a Leggere

Assistenza elettronica integrata. Ecco come si cerca di farla funzionare in Europa

Un progetto co-finanziato dalla Commissione europea e durato oltre tre anni ha cercato di far decollare questi servizi, sviluppando e implementando modelli assistenziali integrati e la relativa tecnologia di supporto. Dagli ospedali, alla domiciliare e alle residenze per anziani. Ecco i risultati


Continua a Leggere

Ecco la mano bionica che 'sente' gli oggetti. Caldo, freddo, consistenza. Come una mano vera

Testata con successo in Italia la prima protesi in grado di trasmettere sensazioni tattili al cervello e di far manipolare gli oggetti con la giusta forza. E' frutto di una ricerca internazionale che vede capofila il nostro Paese. E in particolare il Gemelli e il Campus di Roma e il Sant'Anna di Pisa. I risultati pubblicati oggi su Science Traslational Medicine.


Continua a Leggere

Nasce Nusa, la 'nuvola' per condividere dati e gestione delle cronicità

L’iniziativa, nata dalla collaborazione di Fimmg e Federsanità Anci, ha l’obiettivo di condividere i dati relativi alle patologie croniche tra medici di medicina generale e mondo delle aziende sanitarie.


Continua a Leggere

Accessi Vascolari

L’iscrizione è obbligatoria ed è possibile effettuarle entro il giorno 16 OTTOBRE 2017 inviando una mail all’indirizzo formazione@ipasvisiena.it con oggetto “Iscrizione Gli accessi vascolari in area Critica: competenze e responsabilità infermieristiche” e come testo i propri dati anagrafici. Nel caso in cui il numero dei partecipanti sia superiore ai posti disponibili si terrà conto della data di ricezione dell’ iscrizione. Sono disponibili 30 posti per Infermieri esclusivamente iscritti ad Ipasvi Siena o Aniarti 2017 (fino ad esaurimento) .


Continua a Leggere

Infermiere Famiglia

L’iscrizione è obbligatoria. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro 20 ottobre, o comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili (max 100), inviando una mail all’indirizzo formazione@ipasvisiena.it con oggetto “Iscrizione Corso “Infermiere di famiglia” e come testo i dati anagrafici completi.


Continua a Leggere

Route to ICU

L’iscrizione è obbligatoria ed è possibile effettuarle entro il giorno 18 OTTOBRE 2017 inviando una mail all’indirizzo formazione@ipasvisiena.it con oggetto “Iscrizione route to icu: infermieristica, etica ed esperienza a confronto ” e come testo i propri dati anagrafici. Nel caso in cui il numero dei partecipanti sia superiore ai posti disponibili si terrà conto della data di ricezione dell’ iscrizione. Sono disponibili 30 posti per Infermieri esclusivamente iscritti ad Ipasvi Siena o Aniarti 2017 (fino ad esaurimento) .


Continua a Leggere

Aggressioni e violenza verso gli infermieri2

Stima dei casi in Italia: conoscenza di base del fenomeno;? Evento sentinella n.12: “Atti di violenza a danno di operatore”; Raccomandazione ministeriale n.8 novembre 2007 per prevenire gli atti di violenza verso gli operatori sanitari; le aggressioni verso gli Infermieri: dalla ricerca sul campo le soluzioni operative: condivisione e interventi


Continua a Leggere

ECDL Core

programma del corso di preparazione agli esami di certificazione informatica ECDL Core.


Continua a Leggere


Ultima modifica:19/9/2017

Eventi

August 2017
31 01 02 03 04 05 06
32 07 08 09 10 11 12 13
33 14 15 16 17 18 19 20
34 21 22 23 24 25 26 27
35 28 29 30 31
 
Roma, Marzo 2018